Nocera Superiore, incontro tra Amministrazione e I.C. “FresaPascoli”. Confermata la piena operatività del plesso di viale Europa per il 2026/27
Si è svolto ieri mattina un incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale di Nocera Superiore e la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli”, dedicato all’analisi delle esigenze relative agli spazi scolastici del plesso di viale Europa e alla programmazione delle attività didattiche per l’anno scolastico 2026/27. Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Gennaro D’Acunzi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Raffaelina Ferrentino e l’Assessore all’Edilizia Scolastica Franco Pagano. Per
l’Istituto Comprensivo hanno partecipato il Dirigente scolastico Michele Cirino, accompagnato dalle docenti Antonella Faiella e Teresa De Prisco. Durante il confronto, il Dirigente scolastico ha richiesto chiarimenti riguardo alla destinazione degli spazi e alla disponibilità delle 21 aule necessarie per garantire il normale svolgimento delle attività didattiche nell’anno scolastico 2026/27.
L’Amministrazione comunale ha confermato che per l’intero anno scolastico 2026/27 le lezioni dell’Istituto “Fresa-Pascoli” si svolgeranno regolarmente presso il plesso di viale Europa, assicurando che:
non vi sarà alcuna riduzione degli spazi o delle aule disponibili;
non sarà previsto alcun doppio turno;
i lavori programmati non interferiranno con le attività scolastiche.
Inoltre, è stato ribadito che proseguirà il programma di riqualificazione dell’edilizia scolastica e che l’Amministrazione è orientata a creare, nell’area del plesso di viale Europa, un polo scolastico di eccellenza, con interventi che prenderanno avvio nel 2026 senza incidere sulle attività attualmente in corso. «L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – rinnova il proprio impegno a garantire trasparenza, continuità didattica e condizioni strutturali adeguate per tutta la comunità scolastica».





